7 – Problemi articolari: coincidenza o reale possibilità?
Luglio 3, 20235 – I denti storti: non è solo questione di estetica!
Luglio 5, 2023E se invece fossi tu, mamma o papà, a voler migliorare il tuo sorriso?
Molti pazienti adulti mi riportano un senso di profonda insoddisfazione e vergogna, che li induce a nascondere i propri denti.
Ed ecco che la foto di famiglia si trasforma sempre in una prova di coraggio.
Spesso il disagio si accompagna a delusione, quando è già stata eseguita una terapia ortodontica in passato, ma “i denti sono tornati come prima”.
Benché la colpa tante volte non sia da attribuire al precedente collega, bensì alla mancanza di collaborazione nella fase di “contenzione” (vedi il capitolo sulle FAQ), mi rendo conto che avere un pensiero in testa che ritorna frequentemente non è piacevole.
C’è una buona notizia: sei ancora in tempo per ricominciare a sorridere!
Diversamente dal passato, non è più un tabù portare l’apparecchio ai denti da grandi. Direi, anzi, che la si possa
vedere come una forma di maggiore attenzione verso la propria salute e il proprio aspetto.
In fondo non dimenticare, come abbiamo detto nelle precedenti pagine, che si tratta di una terapia non solo estetica ma soprattutto funzionale.
E per rimettere a posto la funzione non è mai tardi, soprattutto quando non sei più adolescente, con dei compensi posturali già innescati e probabilmente qualche doloretto qua e là.
E se non volessi far vedere l’apparecchio?
L’ortodonzia estetica ha fatto negli anni passi da gigante, mettendo in commercio apparecchiature altamente invisibili con tecnologia all’avanguardia.
Quindi non hai scuse!
In genere preferisco utilizzare e consigliare ai miei pazienti metodiche fisse anziché rimovibili. Molti mi ringraziano, perché, a fronte di qualche giorno di iniziale e comprensibile fastidio, è la scelta più idonea per chi gira come una trottola da mattina a sera.
Uno degli apparecchi che prediligo e propongo sempre ai miei pazienti è l’apparecchio linguale.
Si tratta di placchette fisse, posizionate all’interno dei denti, fatte su misura per la tua bocca, di materiale pregiato.E’ proprio il caso di dirlo: avrai l’oro in bocca!
Non immaginare una bocca che luccica. Immagina un qualcosa di prezioso, che non si vede.
Ma che funziona, e come se funziona!
Non è, però, l’unica soluzione a tua disposizione.
Se preferisci un apparecchio che si può togliere per mangiare (attenzione, solo per mangiare!) e hai uno spirito austro-ungarico che ti porterà ad essere
estremamente collaborante, allora possiamo valutare di risolvere il tuo caso con gli allineatori trasparenti, ovvero mascherine fatte su misura, molto piacevoli dal punto di vista estetico.Nell’adulto mi piace considerare un bel sorriso come un insieme di fattori che concorrono a crearlo:
denti dritti, labbra carnose, zigomi sostenuti, forma e colore dei denti omogenei.
Questa è la mia filosofia.
E come si fa?
Sapevi che spostare i denti (ovviamente dopo aver valutato attentamente la soluzione più idonea per te) sostiene anche le labbra e gli zigomi, regalando quello che io chiamo “effetto lifting”?
Pensa agli anziani senza dentiera:
tutta la bocca e il suo contorno collassano, dalle labbra alle guance e le rughe si accentuano.
Cosa succede alle stesse bocche in presenza dei denti?
Tessuti molli sostenuti, come se qualcuno li avesse tirati con delle pinzette.
Vale lo stesso per te.
Semplicemente mettendo a posto i tuoi denti naturali.
Se la forma e il colore non dovessero essere perfetti, al trattamento ortodontico seguiranno ricostruzioni altamente estetiche e sbiancamenti con i più moderni materiali.
Questo sì che è un sorriso che non necessiterà di prove di coraggio durante le foto!
E se non ho spazio?
Sai bene che è difficile allargare il tuo palato come si farebbe per tuo figlio (anche se la moderna ortodonzia sta mettendo a punto apparecchi e metodiche che ci aiutano a fare in tal senso).
In alcuni casi, dunque, dopo un’attenta valutazione della tua situazione, si potrebbe dover scegliere di estrarre uno o più denti per far spazio agli altri.
Mi dirai che non gradisci sacrificare denti sani, ma specifico che quello che tu giustamente chiami “sacrificio”, altro non è che l’unica speranza per tutti gli altri denti di non rimanere “sacrificati” in una posizione scomoda.
Non ti preoccupare: in tal caso, si sceglieranno denti specifici secondo protocolli ben studiati, in modo da conferire al tuo sorriso il massimo dell’eccellenza estetica e masticatoria.
Ed è possibile anche valutare con dei programmi di simulazione come sorriderai alla fine del trattamento.
Molto spesso l’obiettivo di una terapia ortodontica in un adulto è quello di recuperare lo spazio per riabilitare un dente mancante, chiuso in toto o parzialmente dai denti vicini.
Mettere un impianto o un ponte in quella posizione “viziata” sarebbe, infatti, uno spreco in denaro e tempo.
Lo sai che i denti devono essere dritti per masticare bene!!!
DA RICORDARE:
Se hai voglia di recuperare il tempo perso a convincerti e mostrare un sorriso a 32 denti o poco meno, non è tardi.
Trattandosi di denti e non di osso, si potranno spostare a tutte le età.
Bisognerà valutare se procedere al semplice allineamento o se si dovranno mettere in pratica procedure per ricavare spazio.
Prima di posizionare impianti per riabilitare denti mancanti, cosa che ti consiglio fortemente per una buona masticazione, il tuo ortodontista recupererà lo spazio perso nel tempo, per agevolare il lavoro del collega implantologo e protesista.
In ultimo, sorriso è completezza: effetto lifting naturale, con accorgimenti ulteriori per un sorriso da copertina.